In Duo con l’Allievo

Posted by

Un brevissimo articolo per segnalare un’esibizione con l’allievo presso la chiesa di Cavaria con Premezzo. Erano le prove per il concertino serale. L’ho pubblicato su Facebook e ha riscosso un certo successo perciò lo ripropongo qui ad uso e consumo dei miei allievi. Buona visione!

Alla chitarra: Danilo Tomasino a sinistra e l’allievo Lorenzo Sacchi a destra.

Il brano: la Milonga di Jorge Cardoso

Jorge Cardoso è nato il 26 gennaio 1949 è un chitarrista classico, compositore e insegnante al Conservatorio Reale di Madrid. Si è esibito in Europa, America, Asia e Africa e ha frequentemente partecipato a festival internazionali, conferenze, seminari, radio e televisione.

Il termine milonga, di origine è incerta, significa confusione, litigio. E’ un genere musicale simile al tango e ha un ritmo più serrato e marcato con una linea di basso caratteristica.


La milonga è un genere musicale folkloristico della regione del Río de la Plata, tipico dell’Argentina e dell’Uruguay. Imparentato con il candombe, il tango e la habanera.

Wikipedia

Il cantautore italiano Paolo Conte ha dedicato alla Milonga il brano “Alle prese con una verde Milonga pubblicato nell’album Paris Milonga del 1981, testo riproposto in forma rock nel 2004 dai Marlene Kuntz nell’album Fingendo la Poesia.

Buona visione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *