L’Angolo dello Stud(i)ente di Chitarra

L’angolo dello stud(i)ente non è un errore ortografico: è un rubrica di chitarra in formato blog, e che contiene articoli sugli studi per chitarra per lo studente, da qui lo scherzoso sillogismo “studiente”. Gli articoli avranno contributi multimediali che si concentrano in una delle epoche più floride della letteratura chitarristica e cioè l’Ottocento. Non a caso in questo periodo sono nati i più grandi maestri della chitarra classica. Ne cito solo alcuni per brevità: Fernando Sor, Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani e tanti altri.

Lezioni di chitarra Gallarate - Il primo repertorio del chitarrista di Mauro Storti.jpg
Raccolta Brani ‘800

Lo scopo principale di questa sezione è quello di pubblicare articoli con testo, immagini e video dove suono gli studi dell’Ottocento raggruppati dal maestro Mauro Storti nel suo libro:”il Primo Repertorio del Chitarrista Vol I“. Raccolta di pezzi facili per chitarra di grandi autori modernamente riveduti e diteggiati. Tra loro ci sono Fernando Sor, Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani, Dioniso Aguado e altri. L’impostazione didattica è molto efficace, infatti i brani scelti dal Maestro sono in ordine progressivo e ci sono indicazioni per le diteggiature e l’uso dell’anulare in tocco appoggiato.

I brani per chitarra dei maestri dell’Ottocento, sono ottimi anche per chi impara lo strumento da autodidatta. Sono brani facili e di grande impatto emotivo. Certo, con un insegnante tutto è ancora più facile :).

Danilo Tomasino

Ne “il Primo Repertorio del Chitarrista Vol I“, se studiato con regolarità, si incontrano e si risolvono tutti quei tipici meccanismi di base dello strumento, che portano gradualmente lo studente ad assimilare una tecnica di base solida per poi affrontare brani più impegnativi. Ciò nonostante la bellezza di questi studi, la loro cristallina semplicità, il marcato senso tonale che educa l’orecchio alle cadenze tipiche della musica occidentale, mi hanno emozionato moltissimo e li ho suonati per anni anche molto dopo gli esami di conservatorio.

Lezioni di chitarra Gallarate - Il primo repertorio del chitarrista di Mauro Storti.jpg

Benchè oramai obsoleta, la didattica per chitarra classica di questa epoca ha visto la nascita di studi che hanno fatto innamorare dello strumento tanti studenti.

Personalmente ho un ricordo legato al primo brano che ho imparato e sento ancora adesso l’emozione che ho provato quando sono riuscito a suonare in maniera decente il primo studio di Ferdinando Carulli, a fatica, nel “vicino” 1983! Ed infatti l’ho scelto come primo brano che aprirà questo piccola rubrica che spero possa esservi utile.

Questo breve brano è inserito nel “Metodo di Chitarra” di Ferdinando Carulli ma non c’è nel libro di Mauro Storti che ho citato.

Moderato dal metodo di Carulli Op. 27

Il mio primo brano di chitarra classica un colpo di fulmine!

La versione video del brano: non è un tutorial!

Carulli Op.27 studio in Lam – Moderato.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *